Psicoterapia Individuale
La psicoterapia è uno spazio di ascolto e di sostegno della durata di 50 minuti circa, che accoglie le persone con disagio psicologico per individuare la problematica centrale che crea malessere in modo da intraprendere un percorso atto a sciogliere i “nodi”, scongelare emozioni represse, sciogliere le tensioni muscolari e ristabilire un naturale flusso energetico.
L’obiettivo è di raggiungere la giusta consapevolezza dei propri modelli comportamentali per provare ad attuare dei cambiamenti e muoversi verso uno stato di benessere che permetta di utilizzare tutte le risorse e potenzialità per aumentare la propria vitalità e raggiungere l‘autorealizzazione. Una consapevolezza emotiva che ci aiuta a capire le nostre risposte spesso disadattive e complesse che ci allontanano da noi stessi e dagli altri.
Diamoci la possibilità di ascoltarci, contattarci e conoscerci per iniziare a con-tattare gli altri e creare una sintonia tra interno ed esterno. Ciò permette di raggiungere il benessere, migliorare la qualità della vita e muoversi verso le naturali aspirazioni ascoltando i propri reali bisogni e desideri che conducono alla realizzazione di sè stessi.
Come si lavora in psicoterapia?
La psicoterapeuta è una relazione profonda basata sull’ascolto empatico, la fiducia, e l’alleanza, un lavoro di co-responsabilità verso un obiettivo comune. Il terapeuta ascolta l’altro insegnando al paziente stesso ad osservarsi e ad ascoltarsi al di là delle parole, astenendosi da giudizio e accogliendo ogni forma di manifestazione di una emozione.
Un processo graduale di crescita che, rispettando i tempi le risposte difensive del paziente, può condurre ad una modifica di tutti quei modelli comportamenti disfunzionali che apparentemente ci hanno difesi ma realmente ci hanno impedito di vivere pienamente.
Cosa si intende per "Cambiamento e libertà" in psicoterapia?
“Percorrendo sempre la stressa strada giungeremo sempre alla stessa meta”
Cambiare significa provare a prendere altre vie, raggiungere altre mete, assumendosi il rischio di sbagliare, cadere per rialzarsi più forti, non farsi bloccare dalla paura, non avere paura di esporsi e farsi sentire, in sintesi vivere pienamente. Recuperare autonomia e indipendenza, spontaneità, viversi il qui ed ora senza farsi invadere da un passato pressante o da un futuro incerto.
L’unico momento che possiamo realmente vivere è quello presente.
La libertà è scegliere di essere e di vivere.
Chi può rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
La psicoterapia è un percorso che può essere intrapreso da persone che soffrono di un disagio, ma anche da coloro che hanno il desiderio di conoscersi e rendersi più consapevoli confrontandosi con uno specialista.
Partire da uno stato di malessere per prendersi cura di sé e scegliere di non stare più male è il primo passo verso noi stessi.
Lutti, separazioni, bourn-out, lavoro poco gratificante, relazioni sociali deboli, traumi, cambiamenti improvvisi possono creare uno stato di blocco e paura ad andare avanti.
Sintomi specifici (ansia, panico, disturbo del sonno, depressione, stress, disturbo del comportamento alimentare, etc) sono un campanello di allarme di sofferenza psicofisica che creano disagio e malessere e che, protratti nel tempo, interferiscono con la nostra vita.
“Accogliamo la nostra sofferenza e diamole riparo in uno spazio e in un tempo che è solo il nostro”