Consulenza e sostegno psicologico
Bisognerebbe riconoscere e ripartire dalle difficoltà e dai disagi ed avere la possibilità di trasformarli in risorse e opportunità di crescita.
La difficoltà è la chiave per liberarsi da eventuali blocchi.
Nel momento in cui si chiede aiuto si sta attivando la parte più forte di noi, non la più fragile, si sta scegliendo, coraggiosamente, di affrontarsi per una vita migliore aumentando lo stato di vitalità e di benessere....solo da un movimento si può attivare un cambiamento.
Sostegno psicologico: come funziona?
Gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio e sicuri di sé nelle circostanze in cui si trovano a vivere utilizzando al massimo le proprie capacità e risorse, stabilendo relazioni soddisfacenti e mature con gli altri e riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra esterne ed interno
Un incontro con lo psicologo è, prima di tutto, una relazione, un incontro tra due persone al fine di valutare la forma di disagio ed attuare un percorso fatto di ascolto empatico che condurrà il paziente ad una maggiore consapevolezza di quello che si nasconde dietro eventuali comportamenti disfunzionali. Una nuova consapevolezza che condurrà il paziente a rivedere i suoi modelli comportamentali al fine di un maggior benessere psicocorporeo.
La consulenza psicologica ha l’obiettivo di accogliere e sostenere persone che si sentono confuse, bloccate a causa di relazioni disfunzionali, di paura nell'affrontare problemi, lavoro poco soddisfacente, crisi lavotative e/o relazionale, insoddisfazioni, demotivazioni e blocchi generali.
Il servizio di consulenza psicologica si struttura in una serie di incontri della durata di 60 minuti circa per un periodo limitato in cui si cerca di avviare un cambiamento, capendo le difese personali e le paure che fungono da ostacolo alla crescita e alla realizzazione personale
A chi si rivolge il servizio di consulenza psicologica?
Il servizio di consulenza psicologica si rivolge a singoli individui o a coppie, per problematiche quali:
- disagio individuale ( blocchi, paure, conflitti, stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi, problematiche relazionali, ansia, fobie varie, attacchi di panico, sofferenza soggettiva generale che interferisce col funzionamento relazionale, sociale e lavorativo, eventi traumatici, lutto, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico, etc).
- difficoltà di coppia: problema nella comunicazione con il partner, incomprensioni, intolleranza,
- disturbi del comportamento sessuale: qualsiasi disagio che interferisce nell’approccio intimo con l’altro creando disagio e impedendo un buon equilibrio personale e di coppia
- sostegno alla genitorialità: problematiche riguardanti il rapporto e la gestione dei figli che squilibrano il sistema famigliare
- problematiche psico-educative e scolastici: blocco nello studio, disorientamento, Bes, Dsa, problemi comportamentali e oppositivi.
Un'attenta valutazione e analisi della domanda (caratteristiche dell’individuo, dei suoi punti di debolezza e fragilità, delle sue risorse e del suo potenziale) possono far evolvere la consulenza psicologica in un percorso di sostegno psicologico o in una Psicoterapia o risolversi con una maturazione psicofisica che restituisce all'individuo forza e vitalità in vista di un'autorealizzazione personale.
Consulenza psicologica a Roma
Lavoro come Psicologo Libero Professionista presso uno studio privato a Roma ed online offrendo la possibilità di effettuare consulenze a distanza via skype.