TUTOR DSA (disturbo specifico dell'apprendimento) E BES (bisogno educativo speciale)
Il tutor dell’apprendimento è uno specialista, esperto nei disturbi dell'apprendimento/bisogni educativi speciali, che promuove la crescita del bambino/ragazzo dal punto di vista didattico, dell'autonomia, della socializzazione e dell'integrazione in classe e nei vari altri contesti. L'intervento prevede l’uso di metodologie didattiche attive, tecnologie informatiche e strategie psicoeducative per stimolare l'attenzione e la motivazione, nonché la comprensione con strategie ad hoc individualizzate.
Esso prevede una prima fase di osservazione, l'instaurarsi di una buona relazione e la cura degli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dello studente.
Il Tutor DSA e BES si occupa di Bisogni Educativi Speciali.
Il fine è quello di sviluppare insieme al bambino/ragazzo strategie di studio efficaci che gli permettano, con eventuali materiali di supporto, di gestire il tempo e le proprie risorse e di non sentirsi frustrato nel confronto con il gruppo classe.
Il raggiungimento dell’autonomia scolastica, aumenterebbe l'autostima e la motivazione apportando un generale senso di benessere.
Inoltre, il tutor, cercherà di mediare i rapporti con gli specialisti e con la famiglia per trovare una linea comune nel gestire le difficoltà.
Obiettivi specifici del TUTOR DSA e BES
- Interventi basati considerando i punti di debolezza e potenziando i punti di forza.
- Generare motivazione per aumentare la volontà di crescita
- Stimolare autodeterminazione nel raggiungimento dei risultati desiderati
- Sviluppare: autostima, autonomia, consapevolezza delle proprie capacità e dei risultati che nel tempo si possono raggiungere
- Potenziare le proprie risorse e abilità
- Ascolto empatico