Consulenze psicologiche via skype
La consulenza psicologica online è rivolta a qualunque persona maggiorenne che, per svariati motivi, personali e/o sociali, sia impossibilitato a raggiungere uno studio di psicoterapia, permettendo anche di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
- per impegni lavorativi non hanno tempo di raggiungere lo studio di un professionista, per tanto, necessitano di appuntamenti in orari particolari e flessibili
- vincolati e limitati da disagi psicologici che impediscono l’allontanamento da casa ed eventuali spostamenti (paura, attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza)
- limitata mobilità fisica;
- residenti all’estero e/o in paesi dove manca la figura professionale di riferimento
Efficacia della consulenza psicologica online
I servizi di psicoterapia online hanno mostrato negli anni risultati simili agli interventi tradizionali vis-a-vis. Essi facilitano la spontaneità abbattendo tutte le variabili che possano impedire la tradizionale terapia (inibizione, timidezza,) e risultano efficaci nella promozione del benessere psicologico.
Consulenza psicologica online: Privacy e Consenso Informato
Conformemente alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi i dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003), e sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.
Come si svolge una seduta di psicoterapia online
La Video-Consulenza via Skype consiste in un colloquio privato della durata di circa 50 minuti. La possibilità di avere il contatto video oltre che vocale è possibile stabilire una relazione terapeutica basata anche sulla trasmissione di emozioni e stati d'animo attraverso la visione di espressioni facciali e corporee. Tra le consulenze telematiche è quella più completa perché fornisce informazioni sia verbali che su tutto il complesso sistema linguistico del non verbale.
La psicoterapia online via Skype
Il programma Skype può essere scaricato gratuitamente in seguito registrarsi con un account e password skype. La video-chiamata via internet non ha costi aggiuntivi, l’importante è avere una buona connessione internet ed è possibile usufruirne da un dispositivo dotato di videocamera e microfono (pc, tablet, smartphone) in un ambiente comodo e confortevole scelto dalla persona, che assicuri tranquillità e riservatezza, evitando interferenze esterne.