Terapia di coppia
“Poco importa sapere dove l’altro sbaglia, perché lì non possiamo fare molto. E’ interessante sapere dove sbagliamo noi stessi, perché lì si può fare qualcosa” (C.G. Jung) .
Il termine coppia storicamente rimanda ad un abbinamento, mi piace pensarla come ad un movimento in continua evoluzione di due persone in crescita. Una crescita prevede uno sviluppo, un progresso verso qualcosa o qualcuno. Una coppia per poter essere tale deve prevedere prima di tutto dei confini interpersonali, un proprio spazio che deve incontrare quello dell’altro. Non bisogna riversare sul partner le nostre frustrazioni, insoddisfazioni e rabbia repressa bensì bisogna comunicarle nella giusta maniera perché avvenga un incontro e una comprensione. La comunicazione disfunzionale potrebbe incidere negativamente in una relazione, bisogna ascoltare per capire non per rispondere altrimenti si creano prese di posizioni che creano disagio.
.
Quando richiedere una psicoterapia di coppia?
L’amore si evolve nel tempo, passa dall’innamoramento dei primi tempi al confronto reale e disilluso con l’altro e le difficoltà possono essere di vario tipo a seconda della fase del ciclo vitale della coppia (abitudine, dipendenza, incomprensioni, problemi nella comunicazione, problemi economici, coppia senza figli, nascita del primo figlio, figli con problemi, malattie, crescita e distacco dai figli, pensionamento, problemi nella sessualità, modalità genitoriali diverse, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli)
Obiettivi di una psicoterapia di coppia
Gli obiettivi da raggiungere in una terapia di coppia dipendono dalla coppia e dalla consapevolezza del reale problema. La terapia offre uno spazio di confronto per capire i reali sentimenti e la motivazione a continuare ad investire nella relazione. Attuando un percorso di cambiamento e crescita si cerca di migliorare la relazione guidandola verso nuovi stimoli che diano alla coppia motivazione d’investimento. Ripristinare un equilibrio in vista di un maggior benessere, oppure sostenere la coppia in una eventuale separazione attutendone probabili crisi abbandoniche e/o difficoltà altre che possano coinvolgere anche i figli.
Benefici della terapia di coppia:
- migliorare il proprio rapporto gestendo situazioni difficili che possano destabilizzare la coppia e il singolo in coppia
- evitare problemi, spesso inutili, che creano tensioni
- ripresa dell’intimità attraverso una riscoperta dell’altro
- ristabilire una buona comunicazione fatta di ascolto e comprensione imparando ad esprimere i bisogni e desideri reali
- vivere serenamente e in modo appagante la vita di coppia senza troppe aspettative
- comprendere come relazionarsi con i figli, come sostenerli nell’affrontare problemi evitando di trasmettergli ansie ed apprensione
- gestire i periodi di crisi (abitudine, noia, tradimento, monotonia, la perdita di attrazione sessuale o una mancanza di interessi comuni e carichi di lavoro che non permettono alla coppia di viversi)