Sostegno alla genitorialità
Diventa sempre più difficile essere genitori in una società precaria che non ci permette di dare spazio a noi stessi, per tanto, un figlio potrebbe destabilizzare ulteriormente l'equilibrio personale e/o di coppia. Diamoci spazio e diamolo agli altri per creare una giusta armonia.
Il sostegno genitoriale rappresenta un percorso per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori ( in caso di separazione o divorzio o nel caso di una monogenitorialità) per affrontare e risolvere dinamiche affettivo-emotive e comunicative che complicano le relazioni con i figli provocando sofferenza, chiusura, inficiando le relazioni e destabilizzando il sistema familiare.
Alcune fasi di crescita dei figli, quali la preadolescenza e l’adolescenza, particolari eventi traumatici quali ad esempio un lutto o una separazione, malattie, disabilità richiedono il confronto con uno specialista per trovare risposte a dubbi ed interrogativi, sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare, sul riconoscimento dei segnali di disagio dei propri figli.
Obiettivi del percorso di Sostegno alla genitorialità
Gli obiettivi del percorso di Sostegno alla genitorialità sono:
- Definire il problema posto dai genitori e orientare verso forme di intervento adeguate ed efficaci
- Stabilire una buona comunicazione e soprattutto saper ascoltare i reali bisogni dei figli
- Cercare di non proiettare i nostri problemi e frustrazioni
- Attivare risorse parentali per la gestione delle difficoltà presenti nell’ educazione dei figli in particolare situazioni critiche
- Consapevolezza del proprio vissuto emotivo come genitori e del proprio stile educativo
"Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno" Michel De Montaigne