Meditazione attive: tecnica e benefici

Meditare vuol dire riuscire a rilassarsi, concentrarsi, isolarsi comprendere senza cercare di dare una spiegazione razionale, un’avventura che contempla mente e corpo permettendo di incontrare il kairos (tempo dell’opportunità). Fermarsi ed immergersi nel silenzio, nella ‘non azione’, un’esplorazione emotiva profonda e consapevole per contattare sé stessi.

Un fermo apparente che smuove il fondo e fa emergere l’essenza reale della persona, vivendosi il momento per superare il falso-sé, ovvero, tutte le costruzioni mentali e razionali che coprono il nostro reale sentire.

L'obiettivo è di arrivare a sentire più che pensare, abitare il proprio corpo e connettersi con esso, incentivare la consapevolezza attraverso il respiro, aumentare la vitalità aiutando ad incontrare sensazioni piacevoli.

 
Meditazioni attive di Osho 

Negli anni ’70, OSHO, introdusse e diffuse le meditazioni attive, rispecchiando lo stile di vita dell’uomo moderno occidentale, immerso in una vita frenetica. La meditazione attiva o dinamica è un potente strumento che permette di entrare in contatto con le proprie resistenze e di andare oltre i limiti psico-fisici. Tecniche dinamiche capaci di trasformare l’individuo in profondità non necessariamente nell’ immobilità e nel silenzio, creando uno stato di non mente.

Esse prevedono più fasi in cui si passa dal movimento al silenzio, dal moto alla quiete, allentando il controllo dell’io.

Tra le meditazioni attive abbiamo:

  • Kundalini
  • Danza del vento
  • No dimensions
  • Breathing meditation
  • Nadabrahma

 

Benefici della Meditazione Attiva

La meditazione di Osho, si sviluppa attorno al concetto di consapevolezza, o meglio, su un allenamento alla consapevolezza di sé. Essere consapevole vuol dire sentire e contattare quelle parti di sé nascoste, represse, lontane dall’ esperienza conscia. I dialoghi interni e i flussi dei nostri pensieri ci tengono lontani da molte esperienze e sensazioni di cui finiamo per non avere consapevolezza.

La meditazione Osho aiuta ad essere maggiormente presenti, diventare più empatici ed entrare in maggiore sintonia con il prossimo.

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Contattami per un primo appuntamento nel mio studio a Roma oppure online Puoi contattarmi compilando il form dei contatti o direttamente tramite i recapiti seguenti

Tel. 349 782 5390
Email. simone_filomena@libero.it