Cos’è la psicoterapia familiare e quando serve

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che ha l'obiettivo di sciogliere i nodi problematici all'interno delle relazoni del sistema-famiglia al fine di migliorarne il funzionamento generale ed apportare il benessere anche al singolo soggetto che ne fa parte. Vengono analizzate le modalità, spesso nascoste, su cui si basa l'equilibrio di tutto il nucleo. Essendo la famiglia in continua fase di adattamento a causa di eventi esterni o interni che la trasformano si trova spesso a dover fronteggiare problematiche di vario tipo. Molto spesso si presentano disagi che si estendono a tutto il nucleo familiare anche se la causa scatenante parte da un solo membro oppure eventi traumatici e/o gestione di situazioni che creano disagio.

Il compito della psicoterapia, dunque, è quello di ristabilire e normalizzare le dinamiche riportandone un equilibrio.

Il disagio potrebbero derivare da svariati problemi che creano malessere come: problematiche relazionali/affettive riguardanti la coppia, problemi di dipendenza, aggressività, violenza, depressione, dipendenze varie, depressione, gestione dei figli, lutti etc. Eventi che creano conflitti, incomprensioni e tensioni che appaiono difficilmente gestibili, possono essere riassorbiti naturalmente dal nucleo attraverso una riorganizzazione del sistema e una analisi del problema.

 

 Come funziona la psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare prevede la partecipazione di tutti i membri per capire la storia familiare, le dinamiche relazionali al suo interno e la struttura in modo da poter dare una direzione alla terapia e definire degli obiettivi. L'intento è individuare il disagio che non ne permette un corretto funzionamento.

L’obiettivo, quindi, sarà di individuare alcune parti dell’organizzazione familiare che ne bloccano la crescita in modo da creare nuovi modi di relazionarsi e formare nuovi equilibri rendendo la comunicazione più fluida e funzionale. Tutto ciò potrà essere fatto attraverso una relazione di fiducia con il terapeuta che cercherà con sensibilità e tatto di individuare il problema consapevolizzandone i membri per avviare un cambiamento in vista di un maggior benessere.

Lo psicoterapeuta non è interessato a ricercare una causa specifica, bensì individuare schemi precostituiti e proporre possibili alternative per modificare quelle rigidità che bloccano l'intero sistema creando sofferenza.      

   
Riconoscendo e affrontando un problema è il primo modo per risolverlo e avviare un cambiamento.

 

Consulenza e sostegno psicologico

Consulenza e sostegno psicologico

Consulenza psicologo a Roma per risolvere problemi e difficoltà di ordine psicologico

Consulenze psicologiche via skype

Consulenze psicologiche via skype

Consulenza psicologica online via Skype? E' facile e comodo, senza uscire di casa. Scopri di più

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale

Come psicologo mi occupo di problematiche psicologiche. Offro consulenza psicologica e supporto

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Spesso nella vita di ogni coppia si incontrano momenti di difficoltà, in questi casi potrebbe rivelarsi molto utile la figura di uno psicologo

la psicoterapia familiare

la psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare si occupa dei disturbi e dei problemi della famiglia, i quali vengono studiati nella dinamica interattiva e nel contesto in cui hanno vita

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di gruppo

La Psicoterapia di gruppo è un trattamento di psicoterapia rivolto a più persone che non abbiano tra di loro conoscenza, affetti e nessun vincolo parentale.

Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo

Contattami per un primo appuntamento nel mio studio a Roma oppure online Puoi contattarmi compilando il form dei contatti o direttamente tramite i recapiti seguenti

Tel. 349 782 5390
Email. simone_filomena@libero.it