Classi di esercizi di bioenergetica
L’obiettivo principale degli esercizi di bioenergetica è di alleggerire le tensioni croniche generate da emozioni represse, sentire e contattare il proprio corpo in ogni sua parte partendo dal respiro per riacquistare la piena vitalità e il benessere emotivo stabilendo un contatto con i nostri reali bisogni e desideri. Sbloccando l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero ne consegue un senso più grande di vitalità che accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale.
L’intendo principale è di aiutare le persone ad entrare in contatto con il proprio corpo, con la propria energia per avere la possibilità, attraverso esercizi adeguati, di aumentarne la carica in vista di un maggiore sensazione di benessere. Più si è vivi e più si ha energia. Le tensioni personali e professionali producono tensioni psichiche e corporee che creano blocchi muscolari che limitano il naturale flusso energetico, disturbando anche la salute emotiva limitandone l’espressione.
Come si svolge un'esercizio di bioenergetica
La classe di esercizio prevede una serie di esercizi di integrazione mente corpo, partendo dalla respirazione e da movimento che ci mettono in contatto con le nostre tensioni al fine di scioglierle e scongelare l’emozione repressa sottostante. Un “allenamento” di 60-90 minuti per giungere ad uno stato vibratorio di vitalità generato da un flusso energetico fluido che si sperimenta negli esercizi corporei. La vibrazione indica vitalità, ovvero lo sciogliersi della tensione fisica e, quindi, anche della tensione emotiva.
A cosa serve e perché frequentare la classe di esercizi bioenergetici
- Ridurre le tensioni e le contratture muscolari
- Giungere ad una consapevolezza emotiva e fisica di sé stessi
- Aumentare il radicamento (o grounding) e la capacità di stare nel “qui e ora”
- Rendere la respirazione più profonda, aumentando il metabolismo e la capacità di rilassamento
- Aumentare la propria auto-espressività
- Scaricare lo stress accumulato
- Sciogliere tensioni e contratture fisiche
- Aumentare l’energia e l’autoregolazione dell’equilibrio energetico corporeo
- Aumentare il piacere
La bioenergetica è la via per raggiungere una vita piene e vibrante, primo passo verso l’"essere" e il "ben-essere"