Psicoterapia di gruppo
Una psicoterapia è potente quando facilita il cambiamento in poco tempo e con effetti profondi e duraturi. La psicoterapia di gruppo è un acceleratore di processi, ovvero uno strumento potente di cambiamento perché ogni partecipante funge da "specchio” per gli altri e ognuno diventa una risorsa in cui potersi riflettere e sentire attraverso un gioco di proiezioni. Il gruppo lavora come una "famiglia” per affrontare insieme i problemi e, in questo nuovo clima, possono essere riviste, riaffrontate e curate anche le vecchie relazioni disfunzionali e traumatiche vissute precedentemente.
Il gruppo d’incontro è uno spazio di apprendimento emotivo e cognitivo dove, grazie all’ altro, si contattano nuovi vissuti da poter esprimere attraverso opportune tecniche, facilitando lo scambio di esperienze. L’apprendimento emotivo nel gruppo inizia con il silenzio, con lo sguardo, con l’ascolto esterno ma anche e soprattutto interiore, per capire le dinamiche interne e il movimento emotivo. Il contatto con l’altro rende l’incontro di gruppo denso di sensazioni, emozioni e pensieri, una sorta d’interazione mentale, fisica ed emotiva.
I partecipanti provano a conoscersi rispecchiandosi nelle emozioni degli altri, condividendo esperienze dolorose e piacevoli, ricercando obiettivi comuni, partecipando ad un processo di consapevolezza e crescita interiore. Una sorta di viaggio che è sia esperienza di gruppo che personale per aver consapevolezza dei modelli mentali e svilupparne un pensiero critico.
Il percorso di terapia di gruppo prevede la possibilità di:
- VEDERSI: contattare le proprie emozioni
- RACCONTARSI: narrare i propri vissuti, sensazioni e sentimenti
- AUTOVALUTARSI
- INCONTRARSI: ricevere e dare FEED-BACK (multipli e circolari)
Modalità di conduzione del gruppo
- Dare senso e significato alla realtà che trasmettono i partecipanti
- Rinforzare l’identità all’interno del contesto espressivo
- Valorizzare costantemente l’esperienza individuale e di gruppo
- Coinvolgere i partecipanti attivando un processo collaborativo
- Aiutare ad esprimere il proprio vissuto e la propria emotività
- Attenzione alle esigenze emotive, rispettando i tempi individuali
- Sviluppare l’attitudine alla riflessione e all’interiorizzazione
- Incoraggiare il rispetto per sé e per gli altri astenendosi da giudizio
Psicoterapia di Gruppo: obiettivi
L’obiettivo principale della psicoterapia di gruppo è la conoscenza di sé e l’apertura agli altri, acquisendo consapevolezza dei comportamenti interpersonali e capendo l’importanza della fiducia reciproca. Le interazioni all’interno di esso producono influenze reciproche sul piano funzionale e relazionale-affettivo. Il nodo centrale si fonda sul rendere consapevoli i partecipanti delle proprie risorse positive che possano trasmettere e applicare in altri contesti dando vita e concretezza al processo di cambiamento.
La riproposizione emozionale crea i presupposti per sperimentare la fiducia in sé stessi. Aumentare progressivamente le capacità di autovalutazione dell’esperienza condivisa facilita l’elaborazione personale attraverso una costruzione di significati condivisa e la partecipazione congiunta ad un processo di rispecchiamento costante. Un campo di esperienza in cui è possibile sperimentare le relazioni in modo protetto, sentirsi protetti e proteggere.
Vuoi contattare la dott.ssa Filomena Simone? Sei interessato a partecipare ad una psicoterapia di gruppo? Compila il form nell'apposita area del sito